Arte e cultura a Salerno: conoscere i luoghi da visitare.
Per coloro che sono amanti dell’arte e della cultura a Salerno c’è molto da visitare, tra cui edifici sacri, musei e monumenti di interesse storico, artistico e culturale.
Cosa visitare a Salerno? Da vedere assolutamente a Salerno è il duomo, che è il vanto dei salernitani, una perla artistica.
Simbolo da vedere a Salerno è anche il Castello Arechi che è simbolo di salernitanità, di storia, da cui ammirare un paesaggio imparagonabile che mostra l’intero golfo salernitano, soprattutto al tramonto e la sera, osservando dall’alto le luci della città.
Per gli amanti dei musei da non perdere è il Museo Diocesano e la Pinacoteca provinciale, che sono i maggiori musei salernitani con opere che vanno dalle monete di epoca romana a tele contemporanee.
Tra le chiese da ammirare a Salerno, abbiamo la Chiesa barocca di San Giorgio, che al di sotto del pavimento nasconde ancora i resti della sua struttura medievale.
Simbolo della cultura salernitana sono anche il museo della scuola medica salernitana e la sua sede di studi ai giardini della Minerva. All’interno del museo della scuola medica, verrete trasportati in un tour virtuale che vi spiegherà la nascita dell’arte medica e come veniva praticate alcune cure.
Spostandovi dal centro cittadino, nel Cilento potrete ammirare quella che è la culla della civiltà con i Templi di Paestum e l’annesso Museo.
Nel Vallo di Diano potrete visitare la maestosa certosa barocca, che è la più grande del sud Italia e tra le maggiori in Europa.
La storia e l’architettura di quello che è il duomo di Salerno.
Descrizione architettonica del duomo di Salerno che tanto ci invidiano e della meravigliosa cripta.
Arte e cultura a Salerno grazie al Castello Arechi.
L’evoluzione del Castello Arechi di Salerno che durante i secoli ha subito varie modifiche. Un viaggio che va dall’età romana ad oggi, dalle prime conquiste longobarde all’attuale museo delle ceramiche.
La storia e le origini di quella che è la più antica istituzione per lo studio della medicina nell’occidente europeo.
La sua storia dalla sua fondazione, chi vi operò e le scoperte che vi furono effettuate.
La chiesa di San giorgio a Salerno: una perla barocca che in principio era una chiesa medievale.
La sua storia e descrizione e il tesoro nascosto che si trova sotto il pavimento.
Il museo diocesano di Salerno, che è tra i più importanti contenitori d’arte di Salerno e provincia.
Si trova nell’ex sede del seminario diocesano, ed è stata anche l’ultima sede della scuola medica salernitana.
L’incantevole certosa barocca a Padula, che è anche denominata a San Lorenzo.
Una monumentale struttura immersa nel verde in cui immergersi tra arte e natura.
La nascita e l’evoluzione di quella che è la culla della civiltà, Paestum.
Un breve viaggio che vi condurrà ai tempi della magna-grecia.
I giardini della minerva, che furono sede di studio dell’antica scuola medica salernitana, nel cuore del centro storico, da cui ammirare la città dall’alto e passare momenti di relax sull’incantevole terrazza.
Museo che si trova nel centro storico di Salerno, uno scrigno che racchiude un tesoro artistico di opere dal 400′ al 700′.
Una chiesa di cui si conosce poco, ex monastero divenuto poi di proprietà comunale.